Il tuo animale a 4 zampe ha la tosse o la bronchite? Aiutalo al meglio con questa ricetta!

Rimedio per bronchite

 

Comincia un po come un solletico al petto per poi trasformarsi in una tosse secca e dolorosa, all’apparenza infinita, che produce un rantolo all’altezza delle clavicole e lasciando senza respiro. Questo è quello che succede agli esseri umani, i quali nella quasi totalità dei casi si fiondano in farmacia o, i più attenti alla salute, in erboristeria.

Ma se ad avere la polmonite fosse un nostro amico a 4 zampe? Si sa che i medicinali in commercio non sempre sono di prima scelta

La ricetta che sto per fornirti è una sinergia di oli essenziali che insieme formano un preparato in grado di trattare la bronchite dei nostri amici a 4 zampe con degli ottimi risultati facendo assumere il preparato oralmente come ti indicherò nelle modalità di utilizzo.

occorrente cosmetico

Ecco qui tutto l’occorrente che ti servirà per la creazione di questa ricetta:

  • contenitore da almeno 10 ml;
  • bilancia di precisione;
  • olio essenziale di eucalipto mentolo: Eucalyptus dives;
  • olio essenziale di issopo: Hyssopus var. decumbens;
  • olio essenziale di cipresso sempreverde: Cupressus semprevirens;
  • olio essenziale di timo thujanolo: Thymus vulgaris ;
  • olio essenziale di inula profumata: Inula graveolens;
  • olio vegetale di nigella: Nigella sativa.

NOTA: ti ho fornito anche i nomi in latino per evitare che usi un altro olio credendo che siano tutti uguali, ogni olio ha le sue proprietà specifiche, fai quindi attenzione a procurarti questi oli esatti.

A questo punto non resta altro che fornirti la ricetta del rimedio per la bronchite degli animali fai da te:

La ricetta che ti sto per dare crea circa 100 ml di preparato, quindi ti consiglio di prendere un contenitore che contenga almeno 100 ml, logicamente se ne vuoi fare di più basta che moltiplichi per 2 o più in base al quantitativo che vuoi ottenere.

Ricetta

1. olio essenziale di eucalipto mentolo: 5 ml o 151 gocce;
2. olio essenziale di issopo: 5 ml o 151 gocce;
3. olio essenziale di cipresso sempreverde: 5 ml o 151 gocce;
4. olio essenziale di timo thujanolo: 4 ml o 121 gocce;
5. olio essenziale di inula profumata: 1 ml o 30 gocce;
6. olio vegetale di nigella: 80 ml.

E’ una ricetta semplicissima da eseguire ma che ti darà la possibilità di aiutare nel modo migliore il tuo amico a 4 zampe, l’unica raccomandazione, come sempre, è quella di mescolare molto bene dopo ogni aggiunta in modo da amalgamare bene il tutto.

Modalità di utilizzo

Versa l’equivalente di 1 cucchiaino di preparato nel suo mangiare o in un po di miele, 2 volte al giorno assicurandoti che mangi tutto. Continua il trattamento finchè la tosse non sarà completamente sparita.

Precauzioni

La ricetta qui postata è per un animale di circa 30 kg, in ogni caso non aumentare le dosi qui riportate. Se si tratta di un piccolo animale fraziona la dose tenendo a mente che 1 cucchiaino è circa 3 ml, quindi 90 gocce, quindi se dovesse pesare circa 10 kg, aggiungi al suo pasto solamente 30 gocce del preparato sopra citato.

  • Il seguente preparato è in modo esclusivo un rimedio per animali;
  • Tienilo fuori dalla portata dei bambini.

 

Come sempre aspetto dei commenti qui sotto, sia per indicare un tuo parere che per scrivere eventuali dubbi, domande, ecc… Non dimenticarti di mettere un “mi piace” e non perderti i focus sugli ingredienti utilizzati per creare questa ricetta.

Al prossimo articolo!
Diego C.

 

(fonte immagine: www.greenstyle.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *