gli- oli-vegetali

50 e più Oli vegetali: ecco come sceglierli!

Gli oli vegetali, sono oli ricavati da parti della pianta, come ad esempio le sommità fiorite, le foglie, le radici, ecc, o dai suoi frutti. Vengono largamente e principalmente utilizzati in ambito cosmetico per le loro ottime qualità emolienti.

Benvenuto caro lettore,

ecco qui un semplice elenco per guidarti nell’acquisto dei principali oli vegetali: qui troverai tutte le informazioni più importanti che caratterizzano i vari oli vegetali.

Abissinia

Crambe abyssinica

L’olio vegetale di abissina viene utilizzato spesso per rendere i preparati cosmetici di una consistenza morbida e facilmente assorbibile. Inoltre dona luminosità e morbidezza ai capelli secchi e crespi.

(immagine presa da revistagloborural.globo.com)

——————————————————————————-

Albicocca

Prunus armeniaca

L’olio vegetale di albicocca ha un effetto anti-età su tutti i tipi di pelle, oltre a donare un aspetto salutare ed a fornire un’eccellente base per la diluizione degli oli essenziali è utilizzato moltissimo anche come olio da massaggio.

(immagine presa da avemey.com);

——————————————————————————-

Andiroba

Carapa guianensis

L’olio vegetale di andiroba è ricco di limonoidi, ed è noto per la sua azione analgesica contro le infiammazioni muscolari ed articolari, come repellente per insetti e per i parassiti. E’ inoltre molto utilizzato per il trattamento delle psoriasi.

(immagine presa da www.carapa.org)

——————————————————————————-

Anguria

Citrullus vulgaris

L’olio vegetale di anguria è un equilibrante ed un emoliente ed oltre ad equilibrare la secrezione di sebo penetra facilmente nella pelle. E’ un ottimo rivitalizzante e restituisce tonicità ed elasticità alla pelle, per questo è ottimo anche come olio da massaggio.

(immagine presa da flworld.com)

——————————————————————————-

Argan

Argania spinosa

L’olio vegetale di argan è ricco di vitamine, tra cui la vitamina E e gli insaponificabili. Ha proprietà nutritive, rigeneranti e ristrutturanti, oltre ad essere un ottimo antiossidante che nutre la pelle in profondità.

(immagine presa da www.trekearth.com)

——————————————————————————-

Avocado

Persea gratissima

 L’olio vegetale di avocado è un’eccellente anti-età e nutritivo oltre ad avere un’eccellente velocità di assorbimento. Si applica spesso sul contorno occhi o in miscela con gli oli essenziali per trattare le pelli secche.

(immagine presa da www.lovelyhair.it)

——————————————————————————-

Babassu

Orbignya oleifera

L’olio vegetale di babassu è ottimo come olio da massaggio, poichè si assorbe molto facilmente ed è particolarmente fluido. Grazie alla sua consistenza schiumosa che assume dopo l’esterificazione, viene impiegato moltissimo nella preparazione di saponi artigianali.

(immagine presa da www.opw-ingredients.com)

——————————————————————————————–

Bacche di alloro

Laurus nobilis

L’olio vegetale di bacche di alloro è molto forte ed aromatico e viene usato principalmente per le sue proprietà rigeneranti e purificanti, per trattare i problemi legati alla pelle, alla forfora, ai pidocchi o per trattare i dolori. Viene utilizzato moltissimo per la produzione dei saponi artigianali.

(immagine presa da www.aboutgardendesign.com)

——————————————————————————-

Baobab

Adansonia digitata

L’olio vegetale di Baobab è un ottimo riparatore ed emoliente utile per il trattamento delle pelli secche e disidratate. Previene inoltre le screpolature ed è efficace nel trattamento dei capelli secchi, crespi o rovinati.

(immagine presa da www.prota4u.info )

——————————————————————————-

Borragine

Borago officinalis
L’olio vegetale di borragine è noto per le sue proprietà revitalizzanti e protettrici, le quali donano un trattamento intensivo anti-età, un ottimo trattamento per rinforzare le unghie che si spezzano, i capelli secchi e le pelli screpolate.

(immagine presa da gallery.earthmamaangelbaby.com)

——————————————————————————-

Broccolo

Brassica oleracea italica

L’olio vegetale di broccolo è un ottimo sostituto naturale dei siliconi presenti nella cosmetica per capelli, poichè crea un rivestimento protettivo del tutto simile ma senza soffocarli, il quale rende i capelli morbidi, lucenti, e lisci senza appesantirli, ragione per cui viene spesso usato per tenere sotto controllo i capelli ribelli ed elettrici.

(immagine presa da en.hortipedia.com)

——————————————————————————-

Buriti

Mauritia flexuosa

L’olio vegetale di buriti è ricco di carotenoidi, e viene usato spesso come crema solare per le sue proprietà di assorbire i raggi UV, e prolungare l’abbronzatura. Inoltre è noto anche per catturare i radicali liberi oltre ad essere un ottimo emoliente e idratante.

(immagine presa da www.palmpedia.net)

——————————————————————————-

Calophylla Inophylla

Calophyllum inophyllum

L’olio vegetale di calophylla inophylla è ricco di principi attivi molto potenti, i quali migliorano la circolazione sanguigna. E’ inoltre un potente cicatrizzante ed un potente anti-infettivo, motivo per cui viene applicato spesso sulle ferite, e su moltissimi altri problemi cutanei.

(immagine presa da commons.wikimedia.org)

——————————————————————————-

Camelia

Camellia sinensis

L’olio vegetale di camelia per le sue ottime proprietà protettrici e di facile assorbimento è noto come olio di bellezza ideale in particolare per le pelli secche. Inoltre è molto utilizzato anche come rinforzante per le unghie e per i capelli fragili che si spezzano spesso.

(immagine presa da dxnitalia.com)

——————————————————————————-

Camelina

Camelina sativa

L’olio vegetale di camelina è ricco di omega 3, molto utilizzato per la preparazione di trattamenti anti-età, lenitivi e riparatrici per pelli secche.

(immagine presa da sagebud.com)

——————————————————————————-

Canapa

Cannabis sativa

L’olio vegetale di canapa è ricco di omega 3 e 6, i quali donano elasticità alla pelle ristrutturando la membrana cellulare idratandola in profondità. si assorbe molto velocemente il che lo rende anche un ottimo olio da massaggi.

(immagine presa da it.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Cartamo

Carthamus tinctorius

L’olio vegetale di cartamo è uno stimolante della rigenerazione cellulare, oltre ad essere un alleato essenziale delle pelli con couperose. Ha ottime proprietà antiossidanti, anti-età, oltre ad essere ricco di omega 6.

(immagine presa da pl.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Cetriolo

Cucumis sativus

L’olio vegetale di cetriolo è un olio molto ricco che viene utilizzato per migliorare l’elasticità della pelle e ripristinare la pellicola idrolipidica cutanea.

(immagine presa da commons.wikimedia.org)

——————————————————————————-

Cipero

Cyperus esculentus

L’olio vegetale di cipero mantiene alta l’elasticità della pelle prevenendone la disidratazione e riducendo la crescita dei peli.

(immagine presa da www.florafinder.com)

——————————————————————————-

Cocco

Cocos nucifera

L’olio vegetale di cocco è noto per le sue proprietà protettrici e lenitive per la pelle oltre che per il suo profumo esotico e la sua capacità di donare lucentezza ai capelli.

(immagine presa da eol.org)

——————————————————————————-

Cocco secco

Cocos nucifera

L’olio vegetale di cocco secco, chiamato anche coprah, è raffinato e deodorizzato molto utilizzato nella fabbricazione dei saponi grazie al suo alto contenuto di acido laurico e al suo eccellente potere schiumogeno.

(immagine presa da teleurt.no)

——————————————————————————-

Cotone

Gossypium herbaceum

L’olio vegetale di cotone è ricco di acido linoleico, e grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi essenziali, dona alla pelle un’ottima proprietà ristrutturante.

(immagine presa da www.homeopathyandmore.com)

——————————————————————————-

Dattero

Balanites aegyptiaca

L’olio vegetale di dattero è noto per la sua speciale consistenza secca e setosa. E’ nutriente, idratante, e lenitivo ma senza ungere. Viene utilizzato spesso per il trattamento delle pelli secche e miste.

(immagine presa da botanic.tau.ac.il)

——————————————————————————-

Enagra

Oenothera biennis

L’olio vegetale di enagra è un rigenerante e un rinomato antietà, lenitivo e rivitalizzate. Rallenta l’invecchiamento cutaneo della pelle rendendola morbida e setosa.

(immagine presa da commons.wikimedia.org)

——————————————————————————-

Fico d’india

Opuntia ficus indica

L’olio vegetale di fico d’india è ricco di vitamina E e fitosteroli. Protegge il corpo dai radicali liberi ed è eccezionale nella lotto contro l’invecchiamento cutaneo.

(immagine presa da www.gopixpic.com)

——————————————————————————-

Frutto della passione

Passiflora edulis

L’olio vegetale del frutto della passione rigenera e nutre la pelle e i capelli secchi senza appesantirli, grazie alla sua consistenza secca.

(immagine presa da www.flickr.com)

——————————————————————————-

Germe di grano

Triticum vulgare

L’olio vegetale di germe di grano rappresenta un’ottima fonte di vitamina E, inoltre protegge le cellule e i tessuti trattando i segni del tempo.E’ molto utilizzato per trattare le pelli secche e squamate e come rigenerante.

(immagine presa da www.kiaroma.ca);

——————————————————————————-

Jojoba

Simmondsia chinensis

L’olio vegetale di jojoba è calmante e lenitivo grazie alla sua consistenza leggera. Protegge la pelle dalla disidratazione e dalle rughe oltre ad essere un ottimo olio da massaggi.

(immagine presa da www.diversityoflife.org)

——————————————————————————-

Karitè

Butyrospermum parkii

L’olio vegetale di karitè rappresenta un concentrato del burro. E’ indicato per il trattamento di pelle e capelli secchi, rende la pelle morbida e setosa oltre ad essere un ingrediente ottimo per ricreare filtri solari e prodotti nutritivi e protettivi per i capelli.

(immagine presa da www.seacretspa.com);

——————————————————————————-

Kiwi

Actinidia chinensis

L’olio vegetale di kiwi (estratto CO2) è ricco di omega 3 e fitosteroli. E’ utilizzato per ristrutturare e rivitalizzare le pelli mature e stanche, oltre  a lenire e calmare gli arrossamenti e le irritazioni.

(immagine presa da flora.nhm-wien.ac.at)

——————————————————————————-

Kukui

Aleurites triloba

L’olio vegetale di kukui è particolarmente indicato per il trattamento della psoriasi oltre che nei trattamenti generici di mani e piedi. Penetra a fondo nella fibra capillare oltre ad essere un eccellente districante per i capelli secchi e fragili.

(immagine presa da en.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Lampone

Rubus idaeus

L’olio vegetale di lampone è ricco di carotene e di vitamine E. Previene l’invecchiamento cutaneo oltre a rassodare, inoltre ha proprietà cicatrizzanti, anti-infiammatorie e antipruriginose.

(immagine presa da it.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Macadamia

Macadamia ternifolia

L’olio vegetale di macadamia è un ottimo ristrutturante, lenitivo e protettivo cutaneo indicato per le pelli sensibili e per i piccoli tagli o lesioni. Penetra facilmente nella pelle senza ungerla il che lo rende un ottimo olio da massaggio.

(immagine presa da havenessence.com)

——————————————————————————-

Mandorle dolci

Prunus dulcis

L’olio vegetale di mandorle dolci noto fin dall’antichità per le sue proprietà lenitive e addolcenti per le pelli irritate e disidratate. E’ molto utilizzato per i trattamenti al seno e alle mani, oltre ad essere indicato per tutti i tipi di pelle.

(immagine presa da www.gopixpic.com)

——————————————————————————-

Melograno

Punica granatum

L’olio vegetale di melograno (estratto CO2) è particolarmente ricco di acido punicico. E’ un potente anti-infiammatorio oltre ad essere un calmante e lenitivo.

(immagine presa da cs.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Mirtillo rosso

Vaccinium macrocarpon

L’idrolato di rododendro della groenlandia è molto conosciuto per le sue proprietà disintossicanti e purificanti. E’ utilizzato in caso di intossicazione e come purificante per la pelle.

(immagine presa da www.claudiadalpozzo.com.br)

——————————————————————————-

Neem

Melia azadirachta

L’olio vegetale di neem ha ottime proprietà rigeneranti e ristrutturanti, oltre ad essere un noto antisettico, antimicotico, antiacaro antipidocchi e repellente contro gli insetti.

(immagine presa da it.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Nigella

Nigella sativa

L’olio vegetale di nigella è molto aromatico. Tratta l’acne, gli spasmi muscolari, oltre ad essere un rafforzante del sistema digestivo e delle difese immunitarie.

(immagine presa da commons.wikimedia.org)

——————————————————————————-

Nocciola

Corylus avellana

L’olio vegetale di nocciola viene assorbito velocemente dalla pelle senza ungere, motivo per cui viene utilizzato per il trattamento delle pelli grasse e con tendenza all’acne. E’ inoltre un’ottima base per gli oli da massaggio.

(immmagine presa da flora.nhm-wien.ac.at)

——————————————————————————-

Noce del basile

Bertholletia excelsa

L’olio vegetale della noce del brasile è ricco di acidi grassi insaturi e minerali oltre a fitosteroli e selenio. Dona alla pelle una consistenza morbida, liscia ed elastica agendo anche come antiossidante.

(immagine presa da ayudahispano-3000.blogspot.com)

——————————————————————————-

Oliva

Olea europea

L’olio vegetale di oliva tratta l’invecchiamento cutaneo, protegge ed ammorbidisce la pelle oltre a rendere i capelli forti e lucenti. E’ ricco di vitamine E e di polifenoli.

(immagine presa da www.lookfordiagnosis.com)

——————————————————————————-

Olivello spinoso

Hippophae rhamnoides

L’olio vegetale di olivello spinoso è ricco di vitamina E, carotenoidi, omega 3, omega 6 e acidi grassi palmitoleici. E’ uno dei pochi oli che garantisce una protezione solare, oltre ad essere un potente antiossidante e un ottimo cicatrizzante.

(immagine presa da www.kuleuven-kulak.be)

——————————————————————————-

Palma

Elaeis guineensis

L’olio vegetale di palma è ideale nella saponificazione a freddo di saponi delicati che richiedono una buona durata. Questo olio di palma deriva da una coltivazione sostenibile della colombia dove non viene pratica la deforestazione.

(immagine presa da en.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Papaia

Carica papaya

L’olio vegetale di papaia regola l’eccesso di sebo delle pelli miste e grasse detergendole delicatamente. Inoltre è un rivitalizzante e dona lucentezza ai capelli.

(immagine presa da it.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Perilla

Perilla frutescens

L’olio vegetale di perilla è molto ricco di omega 3 e viene utilizzato nel trattamento delle pelli sensibili, mature e con problemi specifici. E’ un’ottimo riparatore, lenitivo e idratante.

(immagine presa da www.florafinder.com)

——————————————————————————-

Pomodoro

Solanum lycopersicum

L’olio vegetale di pomodoro è ricco di licopene, carotenoidi, fitosteroli, e tocoferoli. E’ un antiossidante, anti-età, e protettivo dai raggi uv.

(immagine presa da www.worldlandtrust.org)

——————————————————————————-

Prugna

Prunus domestica

L’olio vegetale di prugna è un’antiossidante e un’anti-età in grado di donare vitalità e morbidezza alle pelli.

(immagine presa da www.sgaravattiland.it)

——————————————————————————-

Ribes nero

Ribes nigrum

L’olio vegetale di ribes nero è utilizzato principalmente per la sua capacità di portare sollievo e morbidezza alle pelli sensibili, oltre ad avere un ottimo potere anti-età.

(immagine presa da gobotany.newenglandwild.org)

——————————————————————————-

Ricino

Ricinus communis

L’olio vegetale di ricino è utilizzato generalmente per rinforzare le unghie, i capelli e le ciglia. E’ un ottimo rimedio per i capelli secchi, sfibrati, che presentano doppie punte e che si spezzano facilmente.

(immagine presa da bioweb.uwlax.edu)

——————————————————————————-

Riso

Oryza sativa

L’olio vegetale di riso è ricco di gamma orizanolo, vitamina E, fitosteroli e acido ferulico. E’ un buon anti-età, oltre che un protettivo cutaneo dagli agesti esterni.

(immagine presa da en.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Rosa mosquita

Rosa rubiginosa

L’olio vegetale di rosa mosquita è ricco di grassi essenziali polinsaturi e di vitamina E. E’ un eccellente rigenerante che lavora sulle rughe, sulle cicatrici, oltre che sull’acne, sulla pelle secca e sulla couperose.

(immagine presa da commons.wikimedia.org)

——————————————————————————-

Sacha inchi

Plukenetia volubilis

L’olio vegetale di sacha inchi è uno tra i più ricchi di omega 3, 6 e 9. E’ ottimo per proteggere, lenire e rigenerare la pelle grazie alla sua consistenza secca.

(immagine presa da www.terra-organica.hr)

——————————————————————————-

Sapota

Pouteria sapota

L’olio vegetale di sapota è noto per favorire la crescita dei capelli, oltre ad essere un ottimo rimedio per capelli secchi, crespi, afro o sul cuoio capelluto sensibile.

(immagine presa da it.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Sesamo

Sesamum indicum

L’olio vegetale di sesamo è ricco di acidi grassi essenziali che rigenerano ed ammorbidiscono la pelle. E’ un ristrutturante, nutritivo e grazie alla sua capacità di assorbire i raggi UV è molto utilizzato nei trattamenti solari.

(immagine presa da en.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Taractogenos

Hydnocarpus leurifolia

L’olio vegetale di taractogenos ha proprietà favolose per il trattamento di pelli con problemi, infezioni, ecc. E’ efficace contro la cellulite, la caduta dei capelli, la forfora e stimola e uniforma l’abbronzatura.

(immagine presa da www.flickr.com)

——————————————————————————-

Vinaccioli

Vitis vinifera

Vinaccioli Vitis vinifera

L’olio vegetale di vinaccioli è ricco di acido linoleico, dalle proprietà rigeneranti e ristrutturanti per la pelle, oltre ad avere un effetto rafforzante sui capelli sottili, fragili e spezzati, nutrendo a fondo la fibra capillare.

(immagine presa da blog.ilovetrekking.com)

——————————————————————————-

Yangu

Calodendrum capense

L’olio vegetale di yangu è un opacizzante e seboregolatore. Si usa spesso per trattare le pelli miste e grasse, oltre che per creare dei trattamenti per disciplinare i capelli ricci o afro.

(immagine presa da commons.wikimedia.org)

 

Come sempre aspetto dei commenti qui sotto, sia per indicare un tuo parere che per scrivere eventuali dubbi, domande, ecc… Non dimenticarti di mettere un “mi piace” e non perderti i focus sugli ingredienti utilizzati per creare questa ricetta.

Al prossimo articolo!
Diego C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *