Gli idrolati aromatici

40 e più Idrolati aromatici: ecco come sceglierli!

Gli idrolati, o acque aromatiche, vengono ottenute durante il processo di distillazione dei vari oli essenziali e si differenziano da questi ultimi poichè sono composti dalle loro stesse molecole ma con la diversità di essere idrosolubili. Questa loro caratteristica li rende perfetti principalmente per uso cutaneo, su ogni tipologia di pelle perchè sono molto delicati e non aggressivi.

Benvenuto caro lettore,

ecco un semplice elenco per guidarti nell’acquisto dei principali idrolati aromatici: qui troverai tutte le informazioni più importanti che caratterizzano i vari idrolati.

 

Achillea millefoglie

Achillea millefolium

achillea-millefoliumL’idrolato aromatico di achillea millefoglie è lenitivo, depurante e cicatrizzante. Viene usato fin dall’antichità nel trattamento delle pelli irritate, stanche e per le pelli con una “predisposizione” all’acne, oltre che per attenuare gli arrossamenti.

(immagine presa da gardencoachpictures.wordpress.com)

——————————————————————————-

Alloro

Laurus nobilis

laurus-nobilis

L’idrolato aromatico di alloro è un purificante e un antisettico. E’ ideale per la cura delle pelli miste e grasse, ed, oltre ad essere efficace in caso di afte e per l’igiene dentale, è anche considerato un equilibrante mentale ed emotivo.

(immagine presa da www.treeseedonline.com);

——————————————————————————-

Amamelide

Hamamelis virginiana

hamamelis-virginiana

L’idrolato aromatico di amamelide è ottimo per favorire la microcircolazione, inoltre è particolarmente indicato per le pelli sensibili, soggette ad arrossamenti, per le pelli miste e grasse oltre ad essere astringente, purificante e tonico.

(immagine presa da www.flowersgallery.net)

——————————————————————————-

Bambù dorato

Phyllostachys aurea

Phyllostachys-aurea

L’idrolato aromatico di bambù dorato è rinomato per purificare le pelli miste e tendenti all’acne. E’ idratante e lenitivo ed è anche utile nel trattamento delle pelli secche e sensibili, e grazie all’alto contenuto di silice conferisce un tocco morbido alla pelle.

(immagine presa da www.bamboogarden.com)

——————————————————————————-

Basilico dolce linalolo

Ocimum basilicum ct linalolo

ocimum-basilicum-ct-linalolo

L’idrolato aromatico di basilico dolce linalolo è rinomato per le sue virtù calmanti che trattano lo stress, gli spasmi e agiscono contro il raffreddore e le altre allergie, donando una profumazione “divina”.

(immagine presa da en.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Camomilla romana

Anthemis nobilis

anthemis-nobilis

 L’idrolato di camomilla romana è noto per il suo effetto rigenerante, lenitivo e purificante dell’epidermide. E’ ottimo per gestire le infiammazioni oculari , gli eczemi, la psoriasi, il mal di denti, ecc. E’ inoltre un rilassante per la mente.

(immagine presa da entheology.com)

——————————————————————————-

Camomilla tedesca

Matricaria recutita

matricaria-recutita

L’idrolato aromatico di camomilla tedesca ha proprietà lenitive, calmanti per trattare la pelle irritata e con tendenza ad allergie frequenti. E’ ottimo per le allergie, eczemi, orticarie, oltre ad essere utilizzato per schiarire i capelli biondi.

(immagine presa da tryonfarm.org)

———————————————————————————————-

Corteccia di cannella

Cinnamomum zeylanicum

Cinnamomum zeylanicum

L’idrolato aromatico di corteccia di cannella è difficile da trovare. E’ ottimo in caso di debolezza o mancanza di entusiasmo, ridona allegria, piacere e sensualità.

(immagine presa da www.heavenly-producrs.com)

——————————————————————————-

Carota selvatica

Daucus carota

Daucus-carota

L’idrolato aromatico di carota selvatica favorisce la crescita della cellule cutanee e attenua arrossamenti e irritazioni. Rigenera l’organismo purificando il corpo dalle tossine.

(immagine presa da www.uniprot.org)

——————————————————————————-

Cipresso sempreverde

Cupressus semprevirens
cupressus-semprevirensL’idrolato aromatico di cipresso sempreverde è un ottimo tonico della circolazione venosa e linfatica, da sollievo alle gambe pesanti e attenua le varici, gli edemi e le couperose se applicato sulla zona interessata.

(immagine presa da www.biolib.cz)

——————————————————————————-

Cisto

Ladaniferus cistus

ladaniferus-cistus

L’idrolato aromatico di cisto è un levigante, rassodante e raccomandato per le pelli mature. Grazie al suo principio riparatore, viene utilizzato per i trattamenti dopo-barba, dopo-depilazione, e sulle pelli irritate. E’ ottimo contro la couperose e l’acne.

(immagine presa da searchives.vancouver.ca)

——————————————————————————-

Elicriso italiano

Helichrysum italicum

Helichrysum italicum

L’idrolato aromatico di elicriso italiano, è noto come cicatrizzante e aiuta la circolazione. E’ utilizzato contro la couperose e sulle pelli irritate, oltre che sulle gambe pesanti. Inoltre è un depurante dell’organismo.

(immagine presa da luirig.altervista.org)

——————————————————————————-

Eucalipto globulus

Eucalyptus globulus

eucalyptus-globulus

L’idrolato aromatico di eucaliptus globulus ha proprietà tonificanti, rinfrescanti e stimolanti. E’ indispensabile nei trattamenti delle pelli che presentano problemi. E’ utile inoltre anche contro gli occhi irritati, congiuntivite, e previene e influenze invernali.

(immagine presa da it.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Fiordaliso

Centaurea cyanus

Centaurea-cyanus

L’idrolato aromatico di fiordaliso utilizzato come impacco è una vera panacea per gli occhi stanchi, irritati e soggetti ad allergie. Inoltre ha anche proprietà tonificanti per la pelle.

(immagine presa da overplanted.com)

——————————————————————————-

Neroli

Citrus aurantium

Citrus-aurantium

L’idrolato aromatico di neroli è un tonificante e un rinfrescante oltre che rigenerare e lenire la pelle. E’ particolarmente indicato per le pelli disidratate e come calmante e sedativo del sistema immunitario.

(immagine presa da www.shirleyprice.co.uk)

——————————————————————————-

Gelsomino

Jasminum sambac

jasminum-sambac

L’idrolato aromatico di gelsomino è un tonico cutaneo dalla profumazione delicata e molto apprezzata. E’ inoltre utilizzato in cucina per accompagnare i dessert.

(immagine presa da en.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Geranio bourbon

Pelargonium graveolens

Pelargonium graveolens

L’idrolato aromatico del geranio bourbon tiene lontani gli insetti. E’ inoltre purificante, tonico e lenitivo ideale per le pelli stanche e senza vita alle quali ridona splendore;

(immagine presa da www.sunlandherbs.com)

——————————————————————————-

Ginepro

Juniperus communis

juniperus-communis

L’idrolato aromatico di ginepro riduce la ritenzione idrica, è efficace contro la cellulite e le gambe pesanti. Disintossica l’organismo e le aiuta a trattare le pelli grasse oltre a combattere la congestione renale.

(immagine presa da www.botanicalgarden.ubc.ca)

——————————————————————————-

Incenso olibano

Boswellia carterii

boswellia-carterii

L’idrolato aromatico di incenso olibano viene associato alla meditazione. E’ molto energizzante e ricarica l’organismo di nuove energie vitali. E’ inoltre ideale per le pelli mature, opache e spente.

(immagine presa da yamaniya.e-monsite.com)

——————————————————————————-

Lavanda di provenza

Lavandula angustifolia

lavandula-angustifolia

L’idrolato aromatico di lavanda di provenza è rinfrescante, riposante, ed è usato per le scottature da sole, le bruciature e le punture di insetto. E’ inoltre indicato per trattare l’acne e le pelli grasse, oltre a favorire la cicatrizzazione dei foruncoli.

(immagine presa da commons.wikimedia.org)

——————————————————————————-

Limone

Citrus limonum

L’idrolato aromatico di limone è ideale per schiarire la pelle e renderla più bella. E’ astringente, purificante ed è un ottimo alleato delle pelli con problemi. E’ molto usato nei dentifrici fai da te.

(immagine presa da www.elicriso.it)

——————————————————————————-

Litsea citrata

Litsea cubeba

litsea-cubeba

L’idrolato aromatico di litsea citrata è un purificante, un tonico ed è ottimo per trattare le pelli grasse e l’acne. Ha inoltre un’azione calmante e rilassante, il che lo rende perfetto per trattare l’ansia e l’insonnia.

(immagine presa da www.earthangeloils.com)

——————————————————————————-

Melissa

Melissa officinalis

melissa-officinalis

L’idrolato di melissa officinalis è un’anti-età, un calmante adatto per le pelli mature, secche ed irritate oltre che per le eruzioni cutanee. Inoltre viene utilizzato per trattare stress, angoscia e insonnia grazie al suo potere calmante e rilassante.

(immagine presa da www.lavorincasa.it)

——————————————————————————-

Menta piperita

Mentha piperita

mentha-piperita

L’idrolato aromatico di menta piperita è tonificante, rinfrescante, aiuta a la chiusura dei pori cutanei e ravviva le carnagioni spente. E’ noto inoltre per alleviare i pruriti cutanei ed è utilizzato in caso di traspirazione eccessiva e vampate di calore.

(immagine presa da freebigpictures.com)

——————————————————————————-

Menta verde

Mentha spicata
mentha-spicataL’idrolato di menta verde è rinfrescante e aiuta la chiusura dei pori oltre al trattare le punture di insetto. E’ utilizzato in caso di traspirazione eccessiva e per purificare l’alito. E’ utilizzato spesso nelle confezioni di deodoranti e dentifrici fai da te.

(immagine presa da votanakeifisi.blogspot.com)

——————————————————————————-

Patchouli

Pogostemon cablin

pogostemon-cablin

L’idrolato di patchouli è purificante e rigenerante, viene utilizzato spesso per le pelli che presentano problemi e affezioni cutanee. E’ noto per trattare i problemi di circolazione e combattere la forfora, oltre che per avere una profumazione molto apprezzata.

(immagine presa da commons.wikimedia.org);

——————————————————————————-

Pino douglas

Pseudotsuga menziesii

Pseudotsuga menziesii

L’idrolato di pino douglas è traspirante, antisettico e tonico. Si usa spesso per aromatizzare gli ambienti e risanare l’aria oltre che per prevenire bronchiti e tosse nel caso in cui si stia smettendo di fumare. E’ utilizzato anche come disinfettante per superfici. 

(immagine presa da www.nazflora.org)

——————————————————————————-

Pompelmo

Citrus paradisii

citrus-paradisii

L’idrolato aromatico di pompelmo è tonificante e rinfrescante, pulisce la cute, chiude i pori, ravviva le carnagioni spente e allevia i pruriti cutanei. Si usa anche in caso di traspirazione eccessiva e per stimolare la circolazione sanguigna.

(immagine presa da users.kymp.net)

——————————————————————————-

Ribes nero

Ribes nigrum

ribes-nigrum

L’idrolato di ribes nero viene utilizzato principalmente come essenza per preparati fai da te come i deodoranti e in un cucina, con la sua fragranza intensa e fresca.

(immagine presa da www.meteoweb.eu)

——————————————————————————-

Rododendro della groenlandia

Michelia alba

michelia-alba1

L’idrolato di rododendro della groenlandia è molto conosciuto per le sue proprietà disintossicanti e purificanti. E’ utilizzato in caso di intossicazione e come purificante per la pelle.

(immagine presa da www.rareflora.com)

——————————————————————————-

Rosa damascena

Rosa damascena

Rosa_damascena

L’idrolato di rosa damascena è un astringente ed elasticizzante, è ideale per la cura contro l’invecchiamento cutaneo. Purifica, rinfresca e addolcisce la cute oltre che calmare le irritazioni e gli arrossamenti.

(immagine presa da www.rhododendron.dk)

——————————————————————————-

Rosa di maggio

Rosa centifolia

rosa-centifolia

L’idrolato di rosa di maggio  è rinfrescante ed è utilizzato per ammorbidire la cute. E’ conosciuto anche come calmante per le irritazioni e gli arrossamenti cutanei;

(immagine presa da www.cucchiaioverde.it)

——————————————————————————-

Rosmarino verbenone

Rosmarinus officinalis verbenone

rosmarinus-officinalis-sb-verbenone

L’idrolato di rosmarino verbenone purifica la pelle e previene la comparsa di imperfezioni. Viene utilizzato per la cura dei capelli e per prevenirne la caduta, oltre che per combattere la forfora. Inoltre è un tonico per il sistema nervoso e per l’organismo.

(immmagine presa da www.centre-arome.fr)

——————————————————————————-

Salvia

Salvia officinalis
Salvia_officinalisL’idrolato di salvia è noto per a lotta ai problemi della cute legati al ciclo mestruale ed alla menopausa, oltre che utile nel trattamento delle pelli grasse. Inoltre regola la traspirazione e rende lucenti i capelli.

(immagine presa da it.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Sandalo alba

Santalum album

Santalum-album

L’idrolato di sandalo alba è un noto lenitivo ed emulsionante per la pelle, oltre che essere ideale come dopobarba. E’ conosciuto anche per le sue proprietà tonificanti per la mente e per il corpo.

(immagine presa da en.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Santoreggia

Satureia montana

satureia-montana

L’idrolato di santoreggia è stimolante e purificante oltre ad essere ideale per le pelli che presentano problemi. E’ antisettico e aiuta a trattare le infezioni della bocca, è  rivitalizzante per il corpo e lo spirito oltre che aiutare a combattere l’affaticamento.

(immagine presa da it.wikipedia.org)

——————————————————————————-

Tea tree

Melaleuca alternifolia

melaleuca-alternifolia

L’idrolato di tea tree è un purificante e tonico, viene utilizzato in caso di acne e contro le infezioni della cute e micosi, oltre che nella cura della bocca. Viene inoltre utilizzato anche in caso si stanchezza.

(immagine presa da puliziaigiene.wordpress.com)

——————————————————————————-

Tiglio

Tilia vulgaris

Tilia vulgaris

L’idrolato di tiglio è un calmante, aiuta a riposare, ed è particolarmente utile per le pelli sensibili o irritate. E’ anche noto per schiarire ed illuminare la carnagione oltre ad essere utilizzato per la cura dei capelli.

(immagine presa da davisla.wordpress.com)

——————————————————————————-

Timo linalolo

Thymus vulgaris

thymus-vulgaris-sb-linalool

L’idrolato di timo linalolo è un purificante e un equilibrante per pelli con problemi. Viene utilizzato in caso di acne, micosi e foruncoli, oltre ad essere noto come anti-parassitario e per disintossicare l’organismo.

(immagine presa da giardinaggio.efiori.com)

——————————————————————————-

Verbena

Lippia citriodora

Lippia_citriodora

L’idrolato di verbena si utilizza contro la malinconia e gli stati depressivi. E’ noto anche come tonificante per tessuti, per combattere la cellulite e stimolare l’organismo.

(immagine presa da www.fungoceva.it)

——————————————————————————-

Ylang-ylang

Cananga odorata

Cananga_odorata

L’idrolato di ylang-ylang è ideale per la cura delle pelli grasse ed affaticate. La sua azione tonificante sul cuoio capelluto lo rende l’ingrediente ideale anche per shampoo e le varie cure dei capelli.

(immagine presa da www.essenziali.net)

 

Come sempre aspetto dei commenti qui sotto, sia per indicare un tuo parere che per scrivere eventuali dubbi, domande, ecc… Non dimenticarti di mettere un “mi piace” e non perderti i focus sugli ingredienti utilizzati per creare questa ricetta.

Al prossimo articolo!
Diego C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *